Fatturazione Elettronica

 

La proposta di Aesse.net  si rivolge alle aziende ed ai professionisti che preferiscono mantenere il controllo diretto della propria fatturazione collegandola ai propri archivi gestionali ed alla contabilità.

Si colloca, quindi,  in un'area intermedia e differente tra le aziende che preferiscono utilizzare il semplice programma gratuito dell'ADE e quelle che preferiscono delegare ed esternalizzare  in toto al commercialista.

Il programma è utilizzabile nell’ambito del Gestionale Aziendale , della Gestione Studio e nella forma di Fatturazione semplice adatta ad aziende o studi che non necessitano di un gestionale completo .

Il programma di fatturazione elettronica (F.E.) produce sia la stampa pdf  (tradizionale) sia il file xml conforme alle specifiche rilasciate dall'Agenzia delle Entrate (ADE); da inoltrare all' SDI, per la consegna al  cliente, in modalità web o PEC; il servizio di conservazione digitale è fornito gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate, previa adesione.

Per facilitare l’uso della F.E. ,il nostro programma di generazione della F.E. prevede la possibilità di allegare la fattura PDF (tradizionale) alla F.E. , in questo modo il cliente riceve entrambi i formati con la stessa spedizione.

 

E' inoltre fornito con il modulo F.E. il software che permette:

> la  verifica formale della FE

> la  visualizzazione e la stampa del file .xml delle fatture emesse e ricevute.

> la firma elettronica della fattura (tramite il relativo dispositivo già in possesso)

> l’invio della stessa via PEC

 

La verifica formale utilizza gli schemi dell'ADE e consente di validare la struttura prima della spedizione evitando il passaggio di validazione al momento della spedizione.

La visualizzazione e stampa forniscono uno strumento per riprodurre il formato xml in una forma tradizionale facilmente leggibile.

La firma elettronica è obbligatoria per validare la F.E.  prima dell’invio.

La spedizione invia la F.E. direttamente ad una delle pec dell’Agenzia delle Entrate.



Si ricorda  che, per poter trasmettere le F.E. è necessario munirsi di:

- firma elettronica

- credenziali di accesso al sistema A.D.E. tramite SPID (le credenziali di accesso A.D.E sotto forma di User id e password NON saranno più valide dal 2019).

 

Il programma è disponibile sia in cloud su data center  proprietario residente in Italia sia con installazione in locale su elaboratori di proprietà.

La soluzione in cloud è quella più flessibile  perché accessibile dovunque tramite internet. Non ci sono limitazioni di sorta sul numero delle fatture o sulle dimensioni degli archivi.

 

Il programma è integrabile, a richiesta, con il modulo di contabilità, ciò significa che l'azienda che desiderasse  gestire "in casa" la contabilità troverà automaticamente registrate le fatture attive e potrà caricare in modo semiautomatico quelle passive.

 

Un ulteriore modulo software consente di registrare in contabilità fatture elettroniche  attive e passive.

 

La registrazione delle fatture passive permette all’utente di evitare il caricamento manuale delle fatture fornitori in contabilità . Il modulo acquisisce il file xml inviato dal fornitore tramite  ADE e lo registra in contabilità. L’intestazione della fattura e le registrazioni iva sono registrate automaticamente, per la contropartita è utilizzata quella associata al fornitore. Nel caso debba essere modificata , questo può essere fatto con la gestione e modifica delle registrazioni.

 

La registrazione delle fatture attive è utile nel caso di acquisizione in contabilità di fatture emesse con un gestionale differente sfruttando la creazione  di uno standard di interscambio di fatture.

 

Queste funzionalità consentono all’azienda ed allo studio di trarre vantaggio dall’introduzione della fatturazione elettronica.



N.B. Ci rendiamo conto che si tratta di un nuovo e oneroso adempimento per le aziende ed i professionisti, che necessiterà, come sostenuto anche da A.D.E., di eventuali messe a punto in corso d'opera. Ci dovremo quindi, tutti, di conseguenza adeguare alle eventuali  relative modifiche

 

Cliccare qui per visualizzare la guida dell'A.D.E.

Toogle Left