ASSOLO IV

Software di Gestione Aziendale di Aesse.net

ASSOLO IV

ASSOLOIV è la quarta generazione del software di gestione aziendale di Aesse.Net.

ASSOLO ha una lunga storia alle spalle, la prima versione del prodotto fu sviluppata agli inizi degli anni ’80 in ambiente CP/M, seguì la versione DOS tra gli anni ’80 e ’90 sino ad arrivare alla prima versione Windows con il mitico “Windows 95” a 16 bit.

L’attuale versione è stata sviluppata per gli ambienti da  Windows 7 a Windows 10 e per l’utilizzo in ambiente “Cloud”

ASSOLOIV è un gestionale aziendale multiutente, è un software modulare sviluppato con strumenti standard Microsoft e copre tutte le esigenze dalla micro alla media azienda aprendosi tramite gli standard a tutti gli strumenti software in ambito Office . L’interfaccia di gestione dei dati segue le regole standard consentendo un approccio intuitivo. Le personalizzazioni delle stampe si ottengono tramite un Generatore di Report standard od estrazioni di dati in formati Office  che lasciano l’utente totalmente libero.

Assolo IV è completamente scalabile, è  utilizzabile in ambiente mono computer, in LAN con server dati, con accesso remoto con programmi e dati su server  centrale accessibile da remoto ed infine in ambiente Cloud con accesso da Internet con accesso ad un web server per mezzo di un semplice browser standard.

Il software è personalizzabile, su richiesta dei Clienti , nel corso del tempo, sono state realizzate centinaia di personalizzazioni, interfacce, collegamenti ad altri programmi in modo da risolvere in modo ottimale le esigenze dei Clienti.

 

Moduli

Anagrafiche e dati di base

Il modulo di base consente all’utente di gestire tutte le informazioni sulle anagrafi, sugli articoli dei prodotti o servizi, e su tutte le componenti in cui si articola una gestione aziendale (modalità di pagamento, banche, vettori, agenti, listini….).

Particolarmente importanti sono le “causali” utilizzate per gestire i flussi dei documenti ed i movimenti di magazzino. ASSOLO è “pilotato” dalle causali che ne determinano il comportamento, l’utente può, quindi, costruirsi le causali secondo le proprie necessità definendo, in questo modo, il flusso e la propria modalità di lavoro.

Magazzino

Gestione completa del magazzino commerciale e di produzione, con possibilità di utilizzo della penna ottica.

Funzioni: anagrafico prodotti con codice di 32 caratteri, ricerca del prodotto per codice articolo aziendale, del fornitore o articolo alternativo e per parte della descrizione, utilizzo del codice articolo del fornitore, collegamento a testi e immagini legati all’articolo, guida alle operazioni di carico e scarico a valore o a quantità tramite piano delle causali predefinibili, gestione degli sconti a vari livelli: legati a cliente, prodotto, condizioni di pagamento, sconto percentuale o a valore; memorizzazione dei dati per la produzione dei documenti (ddt, fatture, ecc..), stampa libri fiscali di magazzino, schede; valorizzazione LIFO e a costo medio; gestione multimagazzini; distinta base a n livelli con carico/scarico automatico dei prodotti, valorizzazione della distinta e quantificazione dei fabbisogni; statistiche ed esportazione dei dati a fogli elettronici; gestione agenti e calcolo delle provvigioni. Integrazione diretta alla gestione ordini.

Ordini Clienti e Fornitori

Offerta a cliente con prelievo dati da magazzino e da anagrafe per l’inserimento automatico di condizioni di pagamento, sconti, ecc.; gestione degli ordini diretta da offerta o svincolata; produzione dell’ordine con possibilità di memorizzare testata e dettagli; conferma d’ordine automatica con gestione consegne parziali; output in formato videoscrittura e gestione dei documenti tramite Word.

 

Formati di stampa grafici e personalizzabili con i loghi aziendali.

Fatturazione / Gestione dei Documenti

Produzione e stampa di documenti di trasporto, fatture, note credito, prelevando i dati dal magazzino, dalla gestione degli ordini o dalla gestione commesse oppure con inserimento estemporaneo dei dati; registrazione immediata ed automatica in contabilità della fattura, fattura periodica da bolle raggruppate con o senza raggruppamento sul prodotto, possibilità di definire liberamente layout di stampa.

Produzione automatica della Fattura Elettronica in formato XML conforme alle specifiche ministeriali.

La Fattura Elettronica è utilizzabile sia nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni che di aziende private (B2B).

Invio automatico delle fatture per posta elettronica.

Formati di stampa grafici e personalizzabili con i loghi aziendali, stampa e memorizzazione dei documenti in formato PDF per la gestione documentale sostitutiva.

Gestione Password, per un accesso mirato alle varie funzioni della procedura, attivabile con riferimento alle varie risorse impegnate in azienda e che operano sul database di ASSOLO

Gestione Pagamenti e Scadenze

Gestisce tutte le partite aperte e l’emissione di documenti cartacei e disposizioni per la banca. Funzioni: scadenziere attivo e passivo, gestione riba elettroniche, solleciti in automatico, stampa disposizioni bancarie con prelievo automatico dei dati, cash-flow.

Centri di Costo

Classificabili a cinque livelli; gestione di costi e ricavi, con possibilità di inserire voci di preventivo annuali o per singoli mesi; budget globali o frazionati con evidenziazione del delta di scostamento tra preventivo e consuntivo; registrazione dei movimenti diretta da registrazione contabile o da gestione commesse; stampa di schede dei singoli centri di costo e stampa di bilancini di verifica.

Gestione Commesse

Integrabile agli altri moduli od utilizzabile autonomamente; possibilità di definire costi, risorse, tipi di attività , di gestire i costi a tempo, a valore, a materiali, a preventivo a consuntivo; risorse viste come costo e/o ricavo; estrazioni di dati ed analisi costi e ricavi, schede di commessa ecc.

Produzione

Definito un prodotto finito come distinta base composta da prodotti e lavorazioni, si può effettuare in toto o per fasi il lancio della produzione che genera la scheda di produzione, gli scarichi dei componenti ed il carico immediato o differito del prodotto finito; stampa dei fabbisogni e simulazione del lancio, valorizzazione della singola produzione; tempi rilevati per singola azione di ogni singola fase; gestione della lavorazione esterna e reperibilità del lotto di appartenenza del singolo componente.

Agenda

Memorizzazione di appuntamenti e scadenze aziendali in base alle caratteristiche dell’impegno ed alla singola persona, con evidenza di notizie utili; planning giornaliero, settimanale e mensile, con stampa personalizzata delle scadenze; integrazione a gestione commesse per scarico automatico di dati utili alla valorizzazione dei tempi impiegati nello svolgimento delle attività.

Banca dati Clienti

Estensione dell’archivio anagrafico contenente tutte le informazioni aggiuntive necessarie: più indirizzi e numeri di telefono, fax, email, annotazioni particolari, nominativi di riferimento; ricerca sotto vari formati (per nome di riferimento, n.ro di telefono, ecc.); stampa di etichette, estrazione di dati per l’invio di comunicazioni personalizzate; integrazione a strumenti di office.

ARCHEType soluzione economica e nel contempo potente quanto semplice per archiviare documenti che devono essere reperiti, consultati e/o rielaborati da un gruppo di lavoro o dall’intero staff aziendale; attraverso una interfaccia utente di tipo grafico, molto intuitiva, si possono gestire oggetti di natura diversa quali: immagini, testi, grafici, audio, etc. residenti all’interno del computer oppure acquisiti tramite scanner, fax, videocamere, ecc.; strumento adatto per centralizzare le funzioni d’archivio con riduzione di costi ed aumento di produttività nell’archiviazione, reperimento, consultazione, riproduzione e mantenimento dei documenti con completo rispetto della normativa prevista dalla legge n. 537 del 24.12.93 in materia di archiviazione ottica.

Ti interessa?